domenica 7 dicembre 2008

politica italiana

Ultimamente i politici italiani ci stanno prendendo in giro. Allora è passata la finanziaria 2008 e il governo ha fatto un pò di tagli quà e là. Ovviamente i primi settori a risentirne sono stai la scuola e la sanità. Nella scuola sono stati tagliati 8 miliardi di euro, circa 130 mila personale scolastico dovrà essere licenziato e le università avranno fondi privati che le renderanno quasi inaccessibili a molti studenti ledendo l'art 34 della costituzione; ovviamnte ci sono stati molti tagli anche nella sanità e ciò ha portato alla chiusura di molte strutture ospedaliere e alla criticità di molte strutture della croce rossa.
Allora penso sia giusto in un momento di crisi economica intervenire con dei risparmi economici però i tagli potevano essere fatti in altri posti. In un periodo di crisi i politici hanno pensato bene ad agosto di aumentarsi lo stipendio di 1000 euro al mese, i partiti politici con le ultime elezioni sono diminuiti,ma i finanziamneti a questi sono aumentati a dismisura, basti pensare ai risarcimenti per la campagna elettorale,il governo si era impegnato a diminuire il numero dei deputati da 900 a 500, ovviamente i deputati sono aumentai e tra loro spiccano molti ladri, un esempio è il sindaco di Catania, mi pare, che dopo aver fatto indebitare il suo comune di 120 milioni di euro, è stato premiato dal presidente del consiglio con l'ingresso in parlamento e il debito di Catania è stato coperto con i soldi delle tasse dei cittadini, inoltre era stato promesso l'abolizione delle provincie, però nell' ultima finanziaria continuano ad essserci i finanziamenti a queste, un altro stupefacente esempio è quello di Alitalia: questa compagnia non è stata venduta ai francesi per farla rimanere italiana, questo ha posrtato al pagamento dei suoi debiti da parte dei cittadini italiani però, anche se la CAI non hamolti soldi, il suo presidente guadagna 15 milioni di euro.Anche le banche sono state aiutate da questo governo, già avete presnte quelle banche a cui voi chiedete dei mutui e loro vi rispondono che siete dei poveracci con degli stipendi bassi e quindi non potete aver soldi?? esatto loro, bè sarà piacevole allora pensare che i debiti delle banche li hanno pagati i cittadini italiani, cioè gli stessi che si vedono rifiutare finanziamenti hanno pagato i debiti delle banche. Vista l'ora non mi dilungo, però vorrei precisare una cosa, va bene risparmiare e quindi tagliare, però il governo forse dovrebbe pensare di più a cosa tagliare.

1 commento:

Andrea Rusconi ha detto...

Ciao Paky,
hai ragione questi tagli sono uno schiaffo alla dignità,alla costituzione e al buon senso.
L'art 3 della costituzione sottolinea come lo stato debba garantire un equo sviluppo tra i cittadini ma così facendo costringe la popolazione a rivolgersi ad enti privati(cosa legittima)perche i servizi pubblici non sono all'altezza e chi potrà permettersi servizi privati garantirà di eccelenti prestazioni e chi non potrà sarà un cittadino di serie b.Gli unici tagli che dovevano fare che non hanno fatto sono i tagli alla politica ma questa è un'altra storia...
Spero di vederti presto sul blog e mi auspico che nasca un'ottima collaborazione.
un saluto

Andrea Rusconi

http://andrearusconi.blogspot.com/